L’identità di un’azienda che cresce con voi

1969

La storia di Marconigomma inizia nel 1969. All’epoca l’azienda produceva materiali plastici per il mercato dei giocattoli e si chiamava Plasticgomma: le potenzialità che caratterizzavano la sua produzione spinsero il fondatore a valutare una possibilità di crescita nel settore della gomma e, dopo pochi anni, iniziò, molto probabilmente come uno dei primi in Italia, ad occuparsi della produzione di mescole per le aziende del territorio.

Col tempo, vennero approfondite conoscenze ed acquisite le competenze necessarie ad investire una quantità di tempo e lavoro sempre maggiore nella produzione delle mescole in gomma, abbandonando gradualmente il settore della plastica.

1985

Tra il 1985 ed il 1986 l’impresa cambiò la propria denominazione in Marconigomma, al fine di evidenziare la propria qualificazione ed il profondo legame con il territorio, luogo di nascita dello scienziato Guglielmo Marconi.

1994

Nel 1994 viene avviata anche la produzione di mescole a base di fluoro-elastomero destinate principalmente ai settori automobilistico e petrolifero. In pochissimo tempo la società diventò uno dei pochi produttori di mescole a possedere anche il brevetto del marchio Viton®, registrato dalla multinazionale americana Du Pont e proprietà di The Chemours Company.

L’evoluzione fa parte della nostra filosofia

Uno degli obiettivi che da sempre ha caratterizzato Marconigomma è stato quello di espandersi, crescere e rendere più efficiente la produttività aziendale, attraverso una migliore gestione degli spazi e dei macchinari. Per questo motivo, negli scorsi anni è stata avviata la costruzione di un nuovo stabilimento, vicino al casello autostradale di Sasso Marconi Sud: il nuovo sito presenta una superficie di 10000 mq coperti su una complessiva di 40000 mq. Nel nuovo impianto, grazie all’incremento della capacità produttiva ed agli elevati livelli di automazione, sarà possibile soddisfare un ampio ventaglio di esigenze, coniugando l’opportunità di produrre grandi volumi con la possibilità di lavorare con estrema flessibilità, garanzia di elevata costanza, lead time ridotti.

Lo stabilimento di Badolo rappresenta una importante occasione di crescita, non solo per il mercato italiano, ma anche per quello legato all’export. Da decenni l’azienda opera in maniera continuativa con clienti europei (Germania, Svizzera, Slovenia, Francia, …) ed extra-europei, e l’attività di export beneficerà delle nuove ed innovative facilities, oltre che della sempre puntuale e competente assistenza tecnica.

I nostri punti di forza

Tradizione

Il passato ed il legame con il territorio rappresentano una fonte di ispirazione.

Costanza

Affidabilità e competenza.

Qualità

Viene garantita attraverso l’utilizzo di procedure ed istruzioni operative consolidate. I processi aziendali vengono costantemente monitorati e gestiti secondo una logica PLAN/DO/CHECK/ACT, nell’ottica del miglioramento continuo.

Flessibilità

Le richieste del Cliente al centro delle politiche aziendali.

Innovazione

Aggiornamento e formazione continua.

Consulenza tecnica ai Clienti

Il rapporto con i Clienti è improntato verso una costante crescita tecnica grazie a collaborazione, interscambio, condivisione e arricchimento reciproco.