Tecnologia ed innovazione al servizio della qualità
Per noi è importante dimostrare costanza, efficienza e continua evoluzione ai clienti che ci ritengono affidabili e competenti, che si fidano del nostro lavoro e degli obiettivi che ci impegniamo a raggiungere. Per questo motivo, l’azienda investe continuamente tempo e risorse in un processo di ricerca, analisi ed accurata progettazione delle sue mescole.
Una componente fondamentale del lavoro di Marconigomma sono i mezzi di cui si serve per ottenere i risultati auspicati: la tecnica e gli strumenti per praticarla sono la chiave dei nostri successi.
Tecnologia ed innovazione al servizio della qualità
Competenza tecnica e strumentazione all’avanguardia sono le risorse che Marconigomma mette in campo per garantire l’affidabilità nella fase di controllo della produzione ed il raggiungimento degli obiettivi nelle fasi di progettazione e sviluppo.
La ricca dotazione strumentale dei due Laboratori consente, oltre ai controlli di routine, anche una completa caratterizzazione fisico-meccanica ed analitica:
- Laboratorio di Ricerca & Sviluppo
- Laboratorio di Produzione
Test e analisi di routine
L’attrezzatura dei nostri laboratori è all’avanguardia: siamo dotati di macchinari di punta per il reparto di controllo e sviluppo del nostro processo produttivo. Siamo efficienti su tutta la linea di impianti per il confezionamento delle mescole, i controlli reologici e, infine, i test fisico-meccanici e analitici periodicamente effettuati sul prodotto.
Inoltre, l’azienda, nell’ultimo periodo, ha aumentato le attrezzature e investito in apparecchiature innovative. Questo ha permesso ai nostri tecnici di ottenere un quadro più dettagliato degli aspetti reologici e dinamico-meccanici relativi alla qualità della mescola, e suscitato un vivo interesse da parte di clienti storici e potenzialmente nuovi.
In particolare, siamo tra i pochi in Italia a poter disporre di:
Un reovulcanimetro capillare RCR II di ultima generazione che consente, attraverso un approccio scientifico, di simulare il comportamento della mescola nelle fasi di iniezione ed estrusione
Un set analitico Perkin-Elmer integrato con un analizzatore differenziale che permette di esaminare la reazione della mescola dopo che è stata sottoposta ad uno stress a diverse intensità di frequenze e temperature
Laboratorio Ricerca & Sviluppo
Sviluppo mescole: Marconigomma dispone di 2 linee pilota a livello di laboratorio, con due mescolatori chiusi, da 1 litro e 3 litri, per mezzo dei quali è possibile lavorare allo sviluppo delle mescole a livello di laboratorio.
Reometro RPA: viene utilizzato per determinare il comportamento viscoelastico del materiale durante e dopo la vulcanizzazione del campione.
Caratterizzazione analitica: il set analitico Perkin -Elmer (FTIR, TGA, DMA, DSC, GC-MS, Microscopio con Micro ATR) consente di effettuare analisi accurate delle mescole, per la valutazione di differenti caratteristiche, dalla determinazione della composizione chimica, allo studio del comportamento in temperatura e a fronte di sollecitazioni meccaniche.
Un ampliamento dei macchinari di controllo della produzione, grazie all’integrazione di reometri e viscosimetri con i nuovi Premiere di Alpha Technologies.
Un aggiornamento del reometro RPA, dotato del sistema LAOS, che consente di attuare studi di Long Chain Branching sui polimeri e analisi dei cicli di isteresi in applicazioni dinamiche sulle gomme.
Il laboratorio Ricerca & Sviluppo è inoltre dotato di:
Reovulcanimetro capillare RCR II: permette di misurare le proprietà reologiche negli intervalli di shear rate tipici delle differenti lavorazioni della gomma, riuscendo a fornire un’eccellente correlazione con i parametri di estrusione e di stampaggio ad iniezione.
Reometro RPA: viene utilizzato per determinare il comportamento viscoelastico del materiale durante e dopo la vulcanizzazione del campione.
Laboratorio di Produzione
Il laboratorio di Produzione consente di effettuare le analisi di routine sui lotti prodotti, per l’emissione dei Certificati di Analisi forniti ai Clienti.
Vengono effettuate misure delle caratteristiche reologiche sul 100% dei lotti prodotti, misure di durezza (Shore A) e densità. Laddove richiesto, vengono condotte misure di viscosità, caratterizzazione meccanica, determinazione delle caratteristiche elettriche, analisi IR.
- Confezionamento mescole di laboratorio
- Controlli reologici
- Prove fisico-meccaniche
- Test analitici